Convegno d’ Arte Apulia Land Art Festival

Il Convegno  d’Arte è uno degli eventi di punta di Apulia Land Art Festival, che si propone, mediante l’invito di esperti formatisi presso istituti internazionali, di presentare, in formato conferenziale, le opere degli artisti selezionati per la residenza.
Quest’anno, in occasione della quinta edizione presso la Salina di Margherita di Savoia (BT), l’appuntamento si terrà presso la sala convegni del Grand Hotel Terme, il giorno 10 Settembre 2017, alle ore 10:15, e si svolgerà in due fasi: un breve opening, che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali e che presenterà temi di natura scientifica e paesaggistica illustrati da personalità di rappresentanza legate alle Saline; a seguire, alle ore 11:00, verrà invece avviato il Convegno d' Arte, moderato da Giosuè Prezioso e con interventi dei curatori e di alcuni invitati.
A seguito del Convegno verrà presentata la giuria di esperti nominata dalla Consulenza Scientifica del Festival che, sulla base dei parametri dettati dall’edizione corrente (vedi Regolamento, punto 7), nominerà i vincitori del  ‘Premio Apulia Land Art Festival 2017’* (in collaborazione con il ‘Museo Tattile Statale Omero di Ancona) e del ‘Premio Apulia Land Art Festival - Sezione Installazioni Urbane "Contributi”’** (in collaborazione con l’ Istituto Italiano di Cultura di Cracovia).

La giuria dei due premi sarà presieduta da:

- Aldo Grassini, Presidente del Museo Tattile Statale Omero, Ancona (voto doppio in "Premio Apulia Land Art Festival 2017");
- Anna Cestelli Guidi, Curatrice e Responsabile Arti Visive Fondazione Musica per Roma;
- Giosuè Prezioso,  Storico dell' Arte e Rappresentante della Consulenza Scientifica, ALAF,
- Iginio De Luca, artista;
- Maria Francesca Guida, Vice-Direttrice di "Eccom", Roma;
- Maria Giovanna Musso, Prof. di Sociologia dell'Arte, Università degli studi di Roma "La Sapienza";

Il Convegno avrà il seguente ordine del giorno:

OPENING ISTITUZIONALE (Moderato da Martina Glover)

10.15: Saluti istituzionali da parte del Sindaco di Margherita di Savoia, Paolo Marrano e dell'Assessore alla Cultura, Angela Cristiano;
10.30: Excursus sulla Salina: la sua storia e le sue caratteristiche, con la Direttrice delle Terme ‘Margherita di Savoia’, Marina Lalli; il Maresciallo Ruggiero Matera, Comandante Unità Tutela Ambientale Margherita di Savoia e con la Responsabile Affari Generali & Legale Atisale SPA, Marina Marrone, Responsabile Affari Generali & Legale - Atisale SPA.

CONVEGNO D’ARTE (Moderato da Giosuè Prezioso)

11:00: Presentazione dell' edizione e della curatela, Giosuè Prezioso;
11:15: La prassi e le politiche curatoriali di Apulia Land Art Festival: talk con i curatori, Helia Hamedani e Girolamo Pizzetti;
11:45: Presentazione dei 10 elaborati dell'edizione: brevi analisi formali, concettuali e critiche, Giosuè Prezioso, Girolamo Pizzetti, Helia Hamedani;
12:30: Curare, commentare ed interpretare le opere della 'Sezione Installazioni Urbane-Contributi', talk con il curatore Giuseppe Capparelli.
13:00 Presentazione della giuria e proclamazione dei vincitori del ‘Premio Apulia Land Art Festival 2017’ e del Premio Apulia Land Art Festival - Sezione Installazioni Urbane "Contributi"’ da parte del Direttore di Apulia Land Art Festival, Carlo Palmisano.

A seguito del Convegno, Apulia ed il Grand Hotel Terme saranno lieti di concludere la sessione con un rinfresco.


*Premio Apulia Land Art Festival 2017

Organizzato in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, il Premio Apulia Land Art Festival 2017 sarà assegnato all’artista - o alla coppia di artisti -, che nominato/a dalla board di giurati avrà meglio espresso il tema di questa edizione di Apulia Land Art Festival: SALINATURA. I parametri di considerazione per la valutazione delle opere sono riportati all’interno del Regolamento Ufficiale di ALAF, al punto 7. I/l vincitore/i del premio sarà nominato in occasione del Convegno d’ Arte Apulia Land Art Festival, il giorno 10 Settembre 2017, alle ore 11:00 presso il Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia (BT), evento in cui un rappresentante della giuria motiverà, in un testo di presentazione, le ragioni della scelta e dell’assegnazione del premio.

Il premio consisterà nell’assegnazione di una mostra personale curata presso gli ambienti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

**Premio Apulia Land Art Festival - Sezione Installazioni Urbane ‘Contributi’

Organizzato in collaborazione con l’ Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, il Premio Apulia Land Art Festival - Sezione Installazioni Urbane ‘Contributi’ sarà assegnato all’artista che, nominato/a dalla board di giurati, avrà meglio espresso il tema di questa edizione di Apulia Land Art Festival -SALINATURA - e che avrà meglio risposto, in termini formali, estetici e concettuali, alla relazione arte-natura-città, che ha caratterizzato la sezione. I parametri di considerazione per la valutazione delle opere sono riportati all’interno del Regolamento Ufficiale di ALAF, al punto 7. Il vincitore del premio sarà nominato in occasione del Convegno d’ Arte Apulia Land Art Festival, il giorno 10 Settembre 2017, alle ore 11:00 presso il Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia (BT), evento in cui un rappresentante della giuria motiverà, in un testo di presentazione, le ragioni della scelta e dell’assegnazione del premio.

Il premio consisterà nell’assegnazione di una mostra personale curata presso gli ambienti dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

 


Apulia Land Art è certificata da: